Plasma/ColorPicker/it: Difference between revisions

From KDE Wiki Sandbox
(Importing a new version from external source)
(Importing a new version from external source)
 
(5 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 19: Line 19:




[[File:PlasmoidColorPicker-history.png|300px|thumb|center|Recently captured colors]]
[[File:PlasmoidColorPicker-history.png|300px|thumb|center|Colori recentemente catturati]]


If you slide the mouse pointer down the list of colors and hover over the color which interests you, you'll see it listed in a variety of formats. For most users, the default decimal values will be the most useful. You can change the default format to your preferences.
Se scorri in basso il puntatore del mouse sull'elenco dei colori e passi sul colore che ti interessa, lo vedrai elencato in vari formati. Per la maggior parte degli utenti il valore decimale predefinito sarà il più utile. Puoi modificare il formato predefinito a seconda delle tue preferenze.


Of course, if you are color blind, you'll still have trouble, sorry.
Naturalmente se sei daltonico avrai ancora problemi, spiacente.


[[File:PlasmoidColorPicker-format.png|300px|thumb|center|Formats of captured colors]]
[[File:PlasmoidColorPicker-format.png|300px|thumb|center|Formati di colori catturati]]


Let's say I wanted to pick a screen color to use in a '''Gimp''' image. I'd pick the color with '''Color Picker''', then choose the HTML coding format <menuchoice>#bac4bd</menuchoice> by clicking the <menuchoice>picker's color circle</menuchoice> and then clicking the <menuchoice>desired format</menuchoice> which also puts the color choice into the ''system clipboard''. Finally, I would switch to my open '''Gimp''' image and click on the foreground color tool and paste the color into the dialog blank. '''Gimp''''s default color format is the HTML format known as ''hexadecimal''. The application you use may need a different format. In the worst case situation, you can retype the numbers in blanks when the application gives you a separate blank for each of the decimal values for red, green and blue (RGB) 186, 196, 189.
Poniamo che ho voluto prendere un colore dallo schermo per utilizzarlo in un'immagine di '''Gimp'''. Ho preso il colore con l' '''Acchiappa colore''', poi ho scelto il formato di codifica HTML <menuchoice>#bac4bd</menuchoice> facendo clic sul <menuchoice>cerchio di colore del selettore</menuchoice> e poi facendo clic sul <menuchoice>formato desiderato</menuchoice> che manda il colore scelto negli ''appunti del sistema''. Infine sono passato alla mia immagine aperta in '''Gimp''' e ho fatto clic sullo strumento del colore di fondo ed incollato il colore nella finestra vuota. Il formato colore predefinito di '''Gimp''' è l'HTML noto come ''esadecimale''. L'applicazione che tu utilizzi potrebbe avere bisogno di un formato differente. Nel caso peggiore possibile puoi ridigitare il numeri nei campi vuoti se l'applicazione ti offre un campo vuoto per ogni valore decimale di rosso, verde e blu (RGB): 186, 196, 189.


You can set '''Color Picker''' to use, as default, the format which you need most often. That is the last option on the <menuchoice>Color Picker history list</menuchoice>.
Puoi impostare l' '''Acchiappa colore''' per utilizzare come predefinito il formato di cui hai più spesso bisogno. È l'ultima opzione nell'<menuchoice>elenco della cronologia di Acchiappa colore</menuchoice>.

Latest revision as of 17:18, 20 February 2011

Other languages:

Oggetto Acchiappa colore

Oggetto Acchiappa colore: utilizza questo strumento per catturare il colore di qualcosa sul tuo schermo

Quando lavori all'interno di un programma per grafica, è presente tipicamente uno strumento per selezionare il colore di un elemento della grafica aperta nel programma. Gimp ha questo tipo di strumento, per esempio. Ma se stai lavorando in un browser e vuoi identificare un colore che hai trovato in una pagina web, avrai bisogno di utilizzare l' Oggetto Acchiappa colore.


Come tutti gli oggetti puoi impostarlo per essere più o meno grande, anche se non diventa più piccolo delle dimensioni delle icone che compongono Acchiappa colore dato che queste hanno una dimensione fissa.

Per scegliere un colore fai clic sull'icona in alto che rappresenta un contagocce. Apparirà un mirino sullo schermo. Spostalo con il mouse/touchpad fino a centrare il colore che vuoi identificare. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse per "selezionare" il colore.

Il colore su cui hai fatto clic viene messo nell'icona a cerchio in basso nel plasmoide come macchia visibile di colore. Viene anche registrato nella cronologia del plasmoide (guarda questa cronologia facendo clic sul cerchio colorato del plasmoide).


Colori recentemente catturati

Se scorri in basso il puntatore del mouse sull'elenco dei colori e passi sul colore che ti interessa, lo vedrai elencato in vari formati. Per la maggior parte degli utenti il valore decimale predefinito sarà il più utile. Puoi modificare il formato predefinito a seconda delle tue preferenze.

Naturalmente se sei daltonico avrai ancora problemi, spiacente.

Formati di colori catturati

Poniamo che ho voluto prendere un colore dallo schermo per utilizzarlo in un'immagine di Gimp. Ho preso il colore con l' Acchiappa colore, poi ho scelto il formato di codifica HTML #bac4bd facendo clic sul cerchio di colore del selettore e poi facendo clic sul formato desiderato che manda il colore scelto negli appunti del sistema. Infine sono passato alla mia immagine aperta in Gimp e ho fatto clic sullo strumento del colore di fondo ed incollato il colore nella finestra vuota. Il formato colore predefinito di Gimp è l'HTML noto come esadecimale. L'applicazione che tu utilizzi potrebbe avere bisogno di un formato differente. Nel caso peggiore possibile puoi ridigitare il numeri nei campi vuoti se l'applicazione ti offre un campo vuoto per ogni valore decimale di rosso, verde e blu (RGB): 186, 196, 189.

Puoi impostare l' Acchiappa colore per utilizzare come predefinito il formato di cui hai più spesso bisogno. È l'ultima opzione nell'elenco della cronologia di Acchiappa colore.