KNetworkManager/it: Difference between revisions

From KDE Wiki Sandbox
(Created page with ''''Lascia che KNetworkManager gestisca le tue connessioni aperte e criptate.'''')
 
No edit summary
 
(11 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
{{Template:I18n/Language Navigation Bar|KNetworkManager}}
<languages />
<languages />


Line 6: Line 5:
|}
|}


'''KNetworkManager''' is a KDE client for the back end NetworkManager software. '''KNetworkManager''' communicates with NetworkManager via DBus (a type of message passing software). {{KDE3}}
'''KNetworkManager''' è un client KDE per il programma backend NetworkManager. '''KNetworkManager''' comunica con NetworkManager tramite DBus (un tipo di programma per passare messaggi).


One typical usage is to connect to a wireless network with credentials known to the user. The user will setup a connection and '''KNetworkManager''' will store the settings wherever the user's configurations are stored. The configuration will include things like the name (''ESSID'') and passphrase used to associate with a particular wireless network. '''KNetworkManager''' can then use this information by packaging it into a DBus request to connect to a particular network. The Network Manager back end then does the low level operations required to actually setup the support software (e.g. pushing ESSID and key to '''wpa-supplicant''') and bring up the network device with the appropriate settings.
Un utilizzo tipico è connettersi ad una rete wireless con credenziali note. L'utente imposterà una connessione e '''KNetworkManager''' memorizzerà le impostazioni ovunque le configurazioni dell'utente vengano memorizzate. La configurazione includerà cose come il nome (''ESSID'') e la password utilizzata per aggiungersi ad una certa rete wireless. '''KNetworkManager''' può quindi utilizzare queste informazioni inserendole in una richiesta DBus per connettersi ad una particolare rete. Il backend Network Manager quindi compirà le operazioni di basso livello necessarie per impostare effettivamente i programmi di supporto (per esempio passando la ESSID e la chiave a '''wpa-supplicant''') e facendo andare il dispositivo di rete con le impostazioni appropriate.


Along with the advantage of allowing normal users to control the configuration the network it also allows one consistent interface for network configuration on KDE, and other desktops (e.g. GNOME) can use the network manager back end without each having to implement the logic to handle network configuration.
Oltre al vantaggio di permettere ai normali utenti di controllare la configurazione della rete, permette anche l'utilizzo di un'interfaccia coerente per la configurazione della rete in KDE e inoltre altri desktop (per esempio GNOME) possono utilizzare il backend network manager senza dover ogni volta implementare la logica necessaria per gestire la configurazione della rete.


[[Category:Internet]]
:[http://old-en.opensuse.org/Projects/KNetworkManager La pagina del progetto] offre una panoramica delle caratteristiche, alcune schermate e collegamenti ai pacchetti per diverse distribuzioni.
:[http://old-en.opensuse.org/Projects/KNetworkManager The Project Page] gives an overview of features, some screenshots, and links to packages for several distros.


:More [http://old-en.opensuse.org/Projects/KNetworkManager_Screenshots screenshots] show its use on different desktop environments.
:Altre [http://old-en.opensuse.org/Projects/KNetworkManager_Screenshots schermate] mostrano il suo utilizzo in differenti ambienti desktop.


[[Category:KDE3]]
[[Category:Internet/it]]

Latest revision as of 10:40, 22 October 2010

Lascia che KNetworkManager gestisca le tue connessioni aperte e criptate.

KNetworkManager è un client KDE per il programma backend NetworkManager. KNetworkManager comunica con NetworkManager tramite DBus (un tipo di programma per passare messaggi).

Un utilizzo tipico è connettersi ad una rete wireless con credenziali note. L'utente imposterà una connessione e KNetworkManager memorizzerà le impostazioni ovunque le configurazioni dell'utente vengano memorizzate. La configurazione includerà cose come il nome (ESSID) e la password utilizzata per aggiungersi ad una certa rete wireless. KNetworkManager può quindi utilizzare queste informazioni inserendole in una richiesta DBus per connettersi ad una particolare rete. Il backend Network Manager quindi compirà le operazioni di basso livello necessarie per impostare effettivamente i programmi di supporto (per esempio passando la ESSID e la chiave a wpa-supplicant) e facendo andare il dispositivo di rete con le impostazioni appropriate.

Oltre al vantaggio di permettere ai normali utenti di controllare la configurazione della rete, permette anche l'utilizzo di un'interfaccia coerente per la configurazione della rete in KDE e inoltre altri desktop (per esempio GNOME) possono utilizzare il backend network manager senza dover ogni volta implementare la logica necessaria per gestire la configurazione della rete.

La pagina del progetto offre una panoramica delle caratteristiche, alcune schermate e collegamenti ai pacchetti per diverse distribuzioni.
Altre schermate mostrano il suo utilizzo in differenti ambienti desktop.