Desktop Effects Performance/it: Difference between revisions
Dariocambie (talk | contribs) (Created page with "L'opzione tipo di composizione permette di scegliere il motore di composizione, OpenGL o XRender. OpenGL è l'opzione predefinita, che consente l'accelerazione hardware. XRender ...") |
Dariocambie (talk | contribs) (Created page with "{{Info|1=Se non ci sono buone ragioni per modificarla, l'opzione predefinita OpenGL è la scelta giusta. Se OpenGL non è disponibile viene scelto automaticamente XRender.}}") |
||
Line 121: | Line 121: | ||
L'opzione tipo di composizione permette di scegliere il motore di composizione, OpenGL o XRender. OpenGL è l'opzione predefinita, che consente l'accelerazione hardware. XRender è disponibile anche se non sono installati i driver OpenGL (es. macchine virtuali) e usa principalmente la CPU per il render. Molti effetti non sono disponibili con XRender. | L'opzione tipo di composizione permette di scegliere il motore di composizione, OpenGL o XRender. OpenGL è l'opzione predefinita, che consente l'accelerazione hardware. XRender è disponibile anche se non sono installati i driver OpenGL (es. macchine virtuali) e usa principalmente la CPU per il render. Molti effetti non sono disponibili con XRender. | ||
{{Info|1= | {{Info|1=Se non ci sono buone ragioni per modificarla, l'opzione predefinita OpenGL è la scelta giusta. Se OpenGL non è disponibile viene scelto automaticamente XRender.}} | ||
=== Keep window thumbnails === | === Keep window thumbnails === |
Revision as of 17:45, 4 June 2012
Performance di Effetti Desktop
Le performance degli "Effetti Desktop" in KDE Plasma Workspace sono determinate principalmente dall'interazione tra l'hardware grafico (la GPU), i relativi driver ed il "Compositore" di (Kwin). Il Compositore cerca di scegliere le migliori impostazioni disponibili per la tua GPU chiedendo al driver quali caratteristiche sono supportate dall'hardware. Talvolta aiutare KWin suggerendo le reali potenzialità del proprio hardware può migliorare le performance.
Scegliere il driver corretto
Determinare il driver in uso
E' importante avere il driver corretto installato ed in uso. Se non è utilizzato alcun driver, oppure se ne è usato uno errato gli effetti desktop ripiegano su un backend grafico non-accelerato (XRander).
Informazioni sul driver in uso sono disponibili attraverso KInfoCenter. Clicca su ed analizza le informazioni fornite dal modulo mostrato. Le informazioni principali riguardo al driver si trovano nella sezione Driver, in particolare le voce Vendor, Renderer e versione OpenGL/ES. Le informazioni sono quelle fornite dal driver e pertanto potrebbero essere difficili da decifrare.
Se il Renderer riporta "Software Rasterizer" significa che nessun driver è installato. Per tutti gli altri driver controlla se è in uso quello corretto. |
Driver disponibili
AMD (ex ATI)
Per le schede grafiche AMD/ATI sono disponibili due driver: fglrx o Catalyst ed i driver liberi Mesa (noti come radeon, r300, r600). Con i driver fglrx non sono disponibili tutte le funzionalità e le performance generali sembrano essere migliori con i driver Mesa. La raccomandazione è quindi di usare sempre i driver Mesa con gli effetti desktop. Se trovi l'informazione "Mesa" nella versione OpenGL/ES significa che stai già utilizzando i driver liberi e non devi fare nulla.
I driver Mesa esistono in versioni più e meno recenti. Dovresti assicurarti di stare usando una versione recente, cosa che può essere verificata dalla presenza della parola "Gallium" nella stringa del Renderer.
Intel
L'hardware intel usa i driver liberi Mesa. Non ci sono alternative disponibili.
NVIDIA
Per le schede grafiche NVIDIA sono disponibili due driver: i driver proprietari NVIDIA e quelli liberi Mesa (noti anche come nouveau). I driver liberi sono ancora sotto sviluppo e non sono disponibili su tutte le distribuzioni e per tutti gli hardware. In generale è raccomandabile usare i driver proprietari. Stai utilizzando i driver proprietari se la stringa Versione OpenGL/ES riporta NVIDIA.
Installare i driver
L'installazione dei driver è diversa a seconda della distribuzione linux utilizzata. Consulta la documentazione della tua distribuzione in materia.
Versione OpenGL
KWin supporta sia OpenGL 1.x sia OpenGL 2.x. Come impostazione predefinita KWin usa le potenzialità di OpenGL2 se queste sono disponibili. OpenGL 2 permette di usare più effetti, ma richiede hardware più recente. E' importante sapere che anche se il tuo driver supporta solo es. OpenGL 1.4 è possibile che KWin usi caratteristiche di OpenGL 2 che sono disponibili tramite estensioni al driver.
Puoi trovare la versione di OpenGL supportata dal tuo driver nella stringa "Versione OpenGL/ES" in KInfoCenter, come descritto sopra. La versione è definita dalle prime due o tre cifre, es. 2.1.
Non è banale definire se KWin utilizzi OpenGL 1 o 2 in quanto ciò è definito al momento dell'esecuzione. Il miglior test disponibile è utilizzare l'effetto Inversione che può essere abilitato nella scheda Meta + Ctrl + I. Se ciò avviene si sta usando OpenGL 2, se non accade nulla è in uso solo OpenGL 1.
. In seguito all'abilitazione lo schermo dovrebbe invertirsi usando la scorciatoia da tastieraE' possibile forzare KWin ad usare OpenGL 1 tramite la scheda
e deselezionando . Questo può migliorare le performance per schede video vecchie. In generale è completamente sicuro utilizzare OpenGL 2 anche se il driver riporta di supportare OpenGL 3.x (al momento della scrittura supportato solo dai driver NVIDIA).
kwin_gles
A partire dalla versione 4.8 di KWin è possibile utilizzare il binario compilato separatamente kwin_gles come sostituto di kwin. Esso si comporta quasi nello stesso modo dell'eseguibile kwin in modalità OpenGL2, con la lieve differenza che usa egl al posto di glx come interfaccia nativa per la piattaforma.
Per testare kwin_gles devi eseguire kwin_gles --replace
in Konsole. Poiché questa è una funzionalità piuttosto nuova non è ancora così testata come il normale kwin e feedback sono sempre benvenuti. Assumendo che il test abbia successo e che si voglia usare kwin_gles quotidianamente si può aggiungere uno script eseguibile in ~/.kde4/env/
che esporti la variabile d'ambiente KDEWM=kwin_gles
.
Generazione miniature
Il Compositore supporta diversi metodi di generazione delle miniature mostrate come anteprime nella barra delle applicazioni o usate da effetti come Presenta Finestre. La resa di miniature più accurate richiede ovviamente l'utilizzo di più risorse.
Il metodo di generazione delle miniature può essere scelto in
, Sono disponibili le seguenti opzioni:- Grossolano
- Approssimato
- Preciso
La tabella presenta un riassunto di come le miniature sono generate con le diverse impostazioni.
Panoramica su come sono create le miniature con diverse impostazioni | |
---|---|
Grossolano: | |
Approssimato: | |
Preciso: |
Come impostazione predefinita è utilizzato il metodo Preciso. Con hardware Intel Preciso non è mai usato e non può essere abilitato a meno che la variabile d'ambiente KWIN_FORCE_LANCZOS sia impostata ad 1.
Modificare le impostazioni da Preciso ad Approssimato può migliorare significativamente le performance di effetti come Presenta Finestre.
Velocità delle animazioni
Le animazioni richiedono del tempo e la durata di un'animazione è ciò che fa pensare alle persone che l'interfaccia sia alla moda oppure lenta. Si tratta di sensazioni molto soggettive e la differenza tra troppo veloce e troppo lenta può essere di millisecondi. E' impossibile avere un valore perfetto per tutti gli utenti.
Il livello dela durata generale delle animazioni può essere variato tramite
. Le opzioni variano da "Estremamente lente" ad "Istantanee" che non genera alcuna animazione. Modificando il valore da "Normale" a "Veloci" molti utenti segnalano di avere un'interfaccia più reattiva.Sistema grafico Qt
A partire da KDE Software Compilation 4.7 (rilasciata nel Luglio del 2011) il Compositore può utilizzare il sistema grafico Qt raster invece di quello nativo (X11). Ciò interessa solo per il rendering delle decorazioni delle finestre e non è correlato con i backend di composizione (OpenGL/XRender).
Quale sistema grafico sia usato dipende dalle impostazioni predefinite della distribuzione in uso. Per il Compositore raster è raccomandato, in particolare se si utilizzando i driver proprietari NVIDIA.
Decorazioni Finestre
Alcune decorazioni delle finestre generano animazioni quando una finestra viene attivata. Questo influenza le performance degli effetti se durante un'animazione il focus si sposta e viene cambiata la finestra attiva. L'impatto sulle performance può essere ridotto usando il sistema grafico "raster" (vedi sopra).
Il decoratore di finestre di default, Oxygen, fornisce un'opzione per disabilitare le animazioni:
casella Abilita Animazioni. Disabilitare le animazioni può migliorare le performance.Tutte le decorazioni finestra che possono essere scaricate con lo strumento Scarica nuove decorazioni... usano queste animazioni, ma non è possibile disabilitarle. Se c'è un impatto sulle performance a causa del tema scelto, si raccomanda di provare ad usare un tema diverso. In generale le decorazioni dei temi non sono ottimizzate e tendono ad essere gradevoli alla vista ma graficamente onerose.
Un'altra area delle decorazioni finestre che può avere un impatto sulle performance del sistema grafico sono le ombre. Anche in questo caso Oxygen fornisce un'impostazione per disabilitarle, nello stesso dialogo di configurazione descritto sopra, nella scheda "Ombre" mentre generalmente altri temi non offrono opzioni per disabilitare le ombre.
Effetti di sfocatura
L'effetto di sfocatura è uno dei più pesanti effetti forniti dal Compositore. Come impostazione predefinita viene abilitato per tutte le schede video eccetto quelle Intel. L'impatto sulle performance dell'effetto sfocatura dipende dal numero di finestre aperte e traslucide. Hanno particolare impatto sulle performance gli stili traslucidi (es. Oxygen Translucent) e le decorazioni finestra traslucide (es. Aurorae). Se viene utilizzato uno di questi temi e le performance non sono soddisfacenti si raccomanda di disabilitare l'effetto di sfocatura o di cambiare tema.
Le performance dell'effetto di sfocatura possono essere configurate attraverso
. Muovere la barra dell'intensità verso "Leggero" richiede meno risorse mentre muoverla verso "Forte" ne richiede di più. Dalla versione 4.8 (rilasciata nel gennaio 2012) può essere mantenuto il livello preimpostato (Intermedio) che migliora le performance anche con effetti traslucidi.Impostazioni avanzate degli effetti desktop
Il Compositore fornisce alcune opzioni avanzate tramite
. Alcune delle impostazioni sono già stata spiegate. Questa sezione si concentrerà sulle rimanenti opzioni. Modificare queste impostazioni in generale non migliora le performance ma, semmai, le peggiora. Il Compositore usa come impostazione predefinita le migliori impostazioni possibili.Tipo di composizione
L'opzione tipo di composizione permette di scegliere il motore di composizione, OpenGL o XRender. OpenGL è l'opzione predefinita, che consente l'accelerazione hardware. XRender è disponibile anche se non sono installati i driver OpenGL (es. macchine virtuali) e usa principalmente la CPU per il render. Molti effetti non sono disponibili con XRender.
Keep window thumbnails
This has hardly any influence on performance. It is an option to decide how long thumbnails are kept. Best is to not touch this setting.
Suspend desktop effects for fullscreen windows
This setting influences the performance of fullscreen windows such as games. The compositor is suspended as long as there is a fullscreen window. The disadvantage is that it causes flickering when a window appears on top of the fullscreen window (e.g. a context menu) and is too generic. As well on some distributions (e.g. Kubuntu 11.04) the Intel driver causes a crash when closing the fullscreen window.
If the compositor should be disabled while a fullscreen application such as games or video is used it is better to disable compositing either through the shortcut Alt + Shift + F12 or since 4.7 (Released July 2011) through a window specific rule for the window.
OpenGL mode
Enable direct rendering
The compositor determines by itself whether direct rendering can and has to be used. Changing this setting will most likely break functionality.
Use VSync
VSync allows you to synchronize the rendering with the screen. Unless there is good reason to change, this setting should be enabled. Even if the setting is disabled the Compositor tries to use the frame rate the screen supports and by default a frame rate of 60 Hz is used.
For multiple screens it is important to know that the rendering can only be synchronized with one screen. In case the screens have a different frame rate it might be valid to disable this option and to set a manual frame rate.