Plasma/it: Difference between revisions

From KDE Wiki Sandbox
mNo edit summary
mNo edit summary
Line 129: Line 129:
:'''Avere più di una riga nella barra delle applicazioni:''' se utilizzi molte applicazioni contemporaneamente potresti trovare vantaggiosa la possibilità di impostare le righe massime consentite e quindi selezionare Forza impostazioni righe.
:'''Avere più di una riga nella barra delle applicazioni:''' se utilizzi molte applicazioni contemporaneamente potresti trovare vantaggiosa la possibilità di impostare le righe massime consentite e quindi selezionare Forza impostazioni righe.


<span class="mw-translate-fuzzy">
:'''Mostrare o nascondere i suggerimenti:''' tramite una semplice casella nella sezione Aspetto della scheda Generale.
::'''Mostrare o nascondere i suggerimenti:''' tramite una semplice casella nella sezione Aspetto della scheda Generale.
</span>


===Ottimizzazione di Plasma===
===Ottimizzazione di Plasma===

Revision as of 18:57, 29 July 2010

Template:I18n/Language Navigation Bar

{{{4}}}
Se stai cercando le domande frequenti su Plasma, la versione corrente è disponibile in questa pagina.
Informazione


Un'introduzione: cos'è Plasma e cosa fa

Plasma è l'interfaccia desktop per KDE Software Compilation 4, comprende il lanciatore delle applicazioni (menu d'avvio), il desktop e il pannello del desktop (spesso indicato semplicemente come task bar, sebbene questa sia solo un componente del pannello).

Plasma a colpo d'occhio

Un tipico desktop Plasma assomiglia a questo:

I tre componenti fondamentali di un desktop Plasma sono:

  • Il pannello, meglio noto come barra delle applicazioni, contiene il lanciatore delle applicazioni, la lista delle attività (programmi), l'orologio e la system tray;
  • Il desktop, l'area dove si trovano gli oggetti e le icone;
  • La casella degli strumenti Questa è localizzata in alto a destro dello schermo. È presente anche sulla destra del pannello.

Trovare il proprio modo di utilizzare Plasma

Puoi utilizzare Plasma come utilizzeresti il desktop di qualsiasi altro sistema operativo, accedendo al menu delle applicazioni (K Menu), visualizzando i programmi attualmente attivi nella barra delle applicazioni, interagendo con le icone nella system tray e così via.

Una parte importante di Plasma sono i cosiddetti widget (oggetti). Gli oggetti sono le singole unità del desktop, includono (sebbene non limitati a questi) il menu delle applicazioni, le icone, la system tray, l'orologio... Gli oggetti possono essere presenti sul desktop stesso o essere inseriti nel pannello. Pannelli e desktop sono in effetti dei tipi speciali di oggetti con lo scopo di contenerne altri (nei termini di Plasma vengono chiamati "Contenitori" (Containments)).

Come questo si correla con l'utilizzo del desktop? Plasma presenta alcune nuove caratteristiche rispetto al modo tradizionale di utilizzare il desktop. Abbiamo già menzionato le Caselle degli strumenti, talvolta chiamate "cashew": questi sono i punti da cui iniziare ad interagire e personalizzare Plasma. Facendo clic su questi si aprirà un menu sullo schermo con una serie di scelte: puoi aggiungere oggetti al tuo pannello o al desktop, ridimensionare, aggiungere o rimuovere pannelli e altre operazioni.

Desktop e icone

Come potresti aver notato dalla schermata, non ci sono icone poste direttamente sul desktop. Invece sono collocate all'interno di un contenitore, meglio noto come Vista delle cartelle (Folder View). Sebbene ci siano una serie di ragioni tecniche per questo, Vista delle cartelle è perfettamente in grado di agire come un sostituto del desktop (infatti mostra la cartella Desktop in modo predefinito). Puoi trascinarvi icone, fare operazioni come taglia, copia, incolla, rinomina di file e anche creare nuove cartelle/file.

Le principali differenze rispetto al solito desktop sono essenzialmente due:

  • è possibile avere più di una Vista delle cartelle sul desktop;
  • puoi impostare Vista delle cartelle per mostrare anche altre cartelle (sia locali che di rete).

Oltre a Vista delle cartelle puoi posizionare sul desktop tutti i tipi di oggetti, come quelli dedicati al meteo, alle note, alla visualizzazione dei file... Non ci sono limiti a quello che puoi personalizzare.

Oggetti ovunque

In KDE SC 4.x Plasma supporta non solo gli oggetti scritti specificatamente per Plasma (noti anche come Plasmoidi), ma anche altri come Google Gadgets e i widget di Dashboard di Mac OS X. Oggetti aggiuntivi possono essere facilmente trovati ed installati tramite Get Hot New Stuff.

Gli oggetti che sono posizionati nel pannello hanno normalmente un menu Opzioni, mentre quelli sul desktop presentano le opzioni di configurazione tramite una "maniglia", l'area ombreggiata che compare a volte a destra a volte a sinistra dell'oggetto. Facendo clic sulla parte libera della maniglia e tenendo premuto il mouse puoi trascinare l'oggetto nella posizione desiderata.

Hai a disposizione quattro strumenti su questa maniglia. Il primo dall'alto per ridimensionare. Fai clic e tieni premuto sullo strumento per variare la dimensione dell'oggetto.

Il secondo strumento per ruotare. Fai di nuovo clic e tieni premuto mentre ruoti quanto desideri.


Il terzo è la chiave inglese che ti permette di configurare le impostazioni di quel particolare oggetto.

Infine, il quarto strumento è utilizzato su alcuni oggetti come Cornice immagine. Se utilizzi l'oggetto Cornice immagine per esempio, esso aprirà il visualizzatore di immagini.

Alcuni dei nostri oggetti preferiti sono trattati nella pagina degli oggetti di Plasma.

I menu d'avvio

Menu di avvio, ecc

Il pannello

Il pannello può essere configurato facendo clic sulla casella degli strumenti sulla destra del pannello, viene così abilitata la modalità di configurazione. Questa ti permette di configurare il pannello per adattarlo ai tuoi bisogni.

Allineamento del pannello: permette l'allineamento del pannello nelle tre posizioni predefinite.

Sempre visibile: mantiene sempre visibile il pannello, anche quando le finestre sono massimizzate.

Nascondi automaticamente: nasconde il pannello dallo schermo fino a quando il mouse non venga posizionato vicino al bordo dello schermo.

Le finestre possono coprire: permette alla finestre di coprire il pannello, anche quando sono massimizzate.

Le finestre passano in secondo piano: consente alle finestre di passare dietro al pannello, anche quando sono massimizzate.

Massimizza pannello: fa in modo che il pannello si adatti ai lati dello schermo nel caso in cui sia stato ridimensionato.

Rimuovi questo pannello: rimuove il pannello selezionato.

Blocca oggetti: blocca il pannello e gli oggetti nella posizione in cui si trovano.

Aggiungi spaziatori: ti permette di aggiungere uno spaziatore nel pannello per distanziare gli oggetti in esso contenuti.

Aggiungi oggetti: consente l'aggiunta di oggetti al pannello.

Altezza: permette di regolare l'altezza del pannello.

Lato dello schermo: ti permette di spostare il pannello in uno dei quattro lati dello schermo.

Le frecce sul bordo, appena sotto le impostazioni principali, permettono di regolare la dimensione del pannello. Trascinare la freccia rende più stretto o più largo il pannello. Trascinare la freccia che punta in basso sposta la posizione del pannello.

Uso avanzato

Casi particolari non trattati qui

Le Attività e la Zooming User Interface (ZUI)

KDE Plasma ha portato molte novità nei desktop Linux moderni, tuttavia molte persone stanno utilizzando solo una frazione dell'intero potenziale del desktop. Una delle caratteristiche più utili e sottoutilizzate è rappresentata dalle Attività di Plasma. L'idea base dietro a queste è che lo spazio del tuo desktop è limitato nel numero di oggetti che può ospitare. Un utente potrebbe voler usare molti oggetti, ma non voler avere un desktop completamente ingombrato. La soluzione a questo problema è rappresentata dalle Attività. Esse ti permettono di specializzare ogni desktop per lo scopo di cui hai bisogno. Per creare una nuova Attività devi fare clic sulla Casella degli strumenti nell'angolo in alto a destra, fare clic quindi su riduci zoom. Il desktop verrà rimpicciolito e potrai aggiungere, con un clic sotto il desktop, una nuova Attività. Un nuovo desktop verrà creato di fianco sulla destra. Ora fai clic sul pulsante aumenta zoom sotto il nuovo desktop. In questo desktop puoi aggiungere gli oggetti desiderati senza influenzare l'altro desktop.

Le Attività e i desktop virtuali

I desktop virtuali, cioè la possibilità di avere gruppi separati di finestre su desktop diversi, possono legarsi con le Attività. Puoi avere un'attività differente per ogni desktop virtuale. In Plasma Desktop 4.4 questo può essere configurato tramite System Settings, navigando in Desktop -> Desktop multipli e selezionando "Attività diversa per ciascun desktop".

In Plasma Desktop 4.3 puoi configurare questo diminuendo lo zoom e scegliendo "Configura Plasma". Seleziona quindi "Attività differente per ogni desktop" ed ingrandisci di nuovo.

Possibilità d'utilizzo

Ad un utente piacciono i fumetti web, di conseguenza ha aggiunto al desktop quelli che preferisce tramite l'oggetto Striscia di fumetti. Ora l'utente ha un'intera Attività desktop dedicata a questi. L'utente è felice dei suoi fumetti web, ma ora deve andare a lavorare, di conseguenza crea un'Attività con degli oggetti Vista delle cartelle impostati sulle cartelle dei progetti su cui sta attualmente lavorando. Dopo il lavoro l'utente torna a casa e si impegna su un progetto parallelo di scrittura di romanzi d'amore. L'utente prende sempre ispirazione guardando immagini del proprio partner posizionate in una nuova Attività tramite gli oggetti Cornice immagine. Inoltre nella stessa Attività posiziona un oggetto Vista delle cartelle che visualizza la cartella del suo progetto di romanzo. Ora non importa cosa sta facendo perché c'è sempre un'Attività su misura per meglio svolgerla.

Vai su questo blog per leggere alcuni suggerimenti sull'utilizzo delle Attività.

Consigli e suggerimenti

La barra delle applicazioni

Accedere al menu Impostazioni del Gestore dei processi: fai clic sulla casella degli strumenti del pannello (cashew), poi fai clic destro sulla barra delle applicazioni. Da qui puoi accedere alla finestra Impostazioni di Gestore dei processi. Le seguenti impostazioni sono particolarmente utili:

Raggruppamento ed ordinamento: il raggruppamento può essere sulla base del nome del programma, manuale o disattivato (puoi anche scegliere di abilitare il raggruppamento solo se la barra delle applicazioni è piena.) In modo simile, l'ordinamento è alfabetico in modo predefinito, ma può essere sulla base del desktop, manuale o disattivato.
Mostra solo le applicazioni sul desktop attivo: utilizza la casella nella sezione Filtri.
Avere più di una riga nella barra delle applicazioni: se utilizzi molte applicazioni contemporaneamente potresti trovare vantaggiosa la possibilità di impostare le righe massime consentite e quindi selezionare Forza impostazioni righe.
Mostrare o nascondere i suggerimenti: tramite una semplice casella nella sezione Aspetto della scheda Generale.

Ottimizzazione di Plasma

Impara come aggiungere una barra laterale con orologio e notizie

Personalizza il tuo Plasma mischiando più temi di Plasma

Ulteriori informazioni


Torna alla pagina introduttiva