Jump to content

Kopete/Webcam Support/it: Difference between revisions

From KDE Wiki Sandbox
Caig (talk | contribs)
Importing a new version from external source
Caig (talk | contribs)
Importing a new version from external source
Line 60: Line 60:
Probabilmente troverai il marchio del chipset utilizzando il comando "lsusb" come utente root. Nota che alcuni marchi senza nome ed economici di webcam non funzionano proprio su Linux, anche se il driver ''spca5xx'' supporta un numero crescente di chipset.
Probabilmente troverai il marchio del chipset utilizzando il comando "lsusb" come utente root. Nota che alcuni marchi senza nome ed economici di webcam non funzionano proprio su Linux, anche se il driver ''spca5xx'' supporta un numero crescente di chipset.


''I can't receive any webcam stream from my buddies; what's wrong?''
''Non posso ricevere alcun flusso webcam dai miei amici, qual è il problema?''
MSN webcam support is not NAT-friendly. Check your NAT router and forward the MSN Webcam port to your computer port on which '''Kopete''' is listening for webcam (see the next item).
Il supporto webcam di MSN non è facile con NAT. Controlla il tuo router NAT ed inoltra la porta MSN Webcam alla porta del tuo computer su cui '''Kopete''' è in ascolto per la webcam (vedi il successivo).


''Detailed listing of ports to forward for MSN''
''Detailed listing of ports to forward for MSN''

Revision as of 18:54, 30 December 2010

File:WebCam.png

Attenzione

Alcune di queste informazioni sono vecchie e potrebbero essere obsolete. Se utilizzi Kopete, modifica direttamente la pagina in inglese o aggiungi note alla pagina di discussione collegata


Warning

Questo articolo necessità di passaggi più dettagliati o maggiormente semplificati! Non è adatto ad un principiante.


Questa guida ha lo scopo di mostrare i principali passaggi necessari per utilizzare tua webcam con Kopete. Non è esaustiva, ma può aiutare la maggior parte delle persone.

Protocolli supportati (Kopete 1.0.80)

Kopete supporta molti protocolli. Un elenco con dettagli sulle funzionalità disponibili è disponibile nella pagina Panoramica dei protocolli supportati.


Le webcam hanno bisogno di driver

Primo passaggio: installare i driver

Nota

Se la tua webcam funziona già su Linux, salta questo passaggio


Prima di tutto hai bisogno che la tua webcam funzioni con Linux. Questo richiede che sia caricato un driver Video4Linux compatibile.

Prima attiva il supporto video per linux (v4l) nel tuo kernel linux. Se i moduli non sono installati automaticamente, i nomi sono v4l-compat, v4l-common e videodev.

Qui ci sono alcuni collegamenti a driver per webcam comuni su Linux. Se stai comprando una nuova webcam potresti voler controllare queste pagine per essere sicuro di prenderne una compatibile con Linux.

http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html

http://alpha.ovcam.org/ov511/

http://members.chello.nl/~j.vreeken/se401/

http://qce-ga.sourceforge.net/

http://tuukkat.cabspace.com/quickcam/quickcam.html

http://www.linux-usb.org/ibmcam/

http://www.rastageeks.org/ov51x-jpeg/index.php/Main_Page

http://www.saillard.org/linux/pwc/ (driver per Webcam USB Phillips)

Compila ed installa i tuoi driver (se necessario) secondo le istruzioni sul sito del driver.

Secondo passaggio: webcam con Kopete

Apri la finestra di configurazione di Kopete. Vai alla sezione dispositivo. La tua webcam dovrebbe accendersi e dovresti vedere l'immagine nell'anteprima. Se hai un problema con il driver, aggiungiti al gruppo video utilizzando lo strumento di amministrazione degli utenti KUser, assicurati che i driver della tua webcam siano in funzione e prova di nuovo.

Terzo passaggio: utilizzo reale della webcam

  • Apri la chat di Jabber o WLM con uno dei tuoi amici. Utilizza l'opzione Invia webcam nel menu File per inviare il flusso della tua webcam al tuo amico. Dovresti ottenere l'anteprima del flusso in una nuova finestra.
  • In alternativa puoi scegliere l'azione desiderata nel menu contestuale del contatto.

Risoluzione dei problemi

La mia webcam è senza marchio (generica). Come posso trovare il driver giusto? Probabilmente troverai il marchio del chipset utilizzando il comando "lsusb" come utente root. Nota che alcuni marchi senza nome ed economici di webcam non funzionano proprio su Linux, anche se il driver spca5xx supporta un numero crescente di chipset.

Non posso ricevere alcun flusso webcam dai miei amici, qual è il problema? Il supporto webcam di MSN non è facile con NAT. Controlla il tuo router NAT ed inoltra la porta MSN Webcam alla porta del tuo computer su cui Kopete è in ascolto per la webcam (vedi il successivo).

Detailed listing of ports to forward for MSN Microsoft provides this info in the following link: http://support.microsoft.com/kb/324214/en-us

Service TCP ports UDP ports
Incoming voice (computer to computer) 6901 6901
Voice (computer to phone) - 6801, 6901, 2001-2120
File transfer (receiving a file) 6891-6900 -

Note

In the "File transfer" line, 10 ports are opened (ports 6891 through 6900 inclusive) so that you can perform 10 file transfer operations at a time. If you open only one of these ports, you can only transfer one file at a time.


I can receive or send but not both at the same time; port 6891 has been opened for TCP/UDP packets It seems that you had to forward 6892 (udp and tcp) as well to get both directions working.

How do I receive webcam images through the Yahoo! protocol? You need to have the jasper application reachable through your PATH environment variable. The Jasper application is provided by OpenSUSE from v.10.1 (though not installed by default).

For Ubuntu, use the Synaptic package manager to install the jasper runtime package which is called libjasper-runtime.

Can we expect to see UVC cameras support (http://linux-uvc.berlios.de/)? Kopete shows only green screen when you try to use the camera. Other software (Skype, aMSN) work fine with this driver. UVC camera (Logitech 9000 Pro) is reported as working in Kopete 0.12.7, (Ubuntu Hardy 8.04) out of the box.