History of KDE/it: Difference between revisions

From KDE Wiki Sandbox
(Updating to match new version of source page)
(Created page with "'''26 gennaio 2011 - rilasciata KDE SC 4.6.0''' ''Aggiornamenti importanti agli ambienti di lavoro KDE Plasma, alle applicazioni KDE e alla piattaforma KDE''")
Line 66: Line 66:
''Focalizzata sulla "stabilità, la rifinitura generalizzata e il miglioramento delle prestazioni".''
''Focalizzata sulla "stabilità, la rifinitura generalizzata e il miglioramento delle prestazioni".''


'''26th January 2011 - KDE SC 4.6.0 Released'''
'''26 gennaio 2011 - rilasciata KDE SC 4.6.0'''
''Major updates to the KDE Plasma workspaces, KDE Applications and KDE Platform''
''Aggiornamenti importanti agli ambienti di lavoro KDE Plasma, alle applicazioni KDE e alla piattaforma KDE''


'''27th July 2011 - KDE 4.7.0 released'''
'''27th July 2011 - KDE 4.7.0 released'''

Revision as of 07:47, 11 August 2011

Qt, il GUI toolkit utilizzato per creare le applicazioni KDE, non era originariamente rilasciato sotto una licenza software completamente libera dato che Trolltech aveva anche una parte commerciale. La principale conseguenza di questo fu che i programmi proprietari creati per KDE richiedevano una licenza da Trolltech, i creatori delle Qt, e qualsiasi aggiornamento alle Qt doveva passare da Trolltech stessa. Dato che il software KDE è un progetto opensource, la scelta di utilizzare le Qt causò controversie tra i puristi del opensource. Qt è stato rilasciato sotto nuova licenza GPL e questi argomenti diventarono obsoleti, ma rimangono una parte importante della storia di KDE.

Perché gli sviluppatori KDE scelsero le Qt?

  • Qt è il migliore GUI toolkit disponibile per la piattaforma UNIX. Il successo di un ambiente desktop dipende in modo determinante dalla disponibilità di applicazioni. L'utilizzo di Qt avrebbe spinto avanti lo sviluppo di applicazioni e quindi di KDE.
  • Qt è disponibile gratuitamente per chiunque, incluso il suo sorgente, per lo sviluppo e la distribuzione di software libero.
  • Noi incoraggiamo attivamente le società di software commerciale a sviluppare applicazioni per KDE. Queste società hanno bisogno di un toolkit maturo e di elevato qualità e di supporto tecnico. Nessuno dei toolkit sotto GPL sarebbe stato in grado di soddisfare questi severi requisiti.
  • La creazione di una versione sotto LGPL del toolkit Qt che eguagliasse la qualità dell'implementazione di Trolltech avrebbe richiesto tempo ed è stata considerata una priorità inferiore rispetto alla creazione di un desktop usabile, libero e aperto.

La Fondazione KDE Free Qt

Per affrontare questo problema è stata fondata la Fondazione KDE Free Qt da parte del progetto KDE e di Trolltech. Questa fondazione garantì la continua disponibilità di Qt come framework per lo sviluppo di software libero. Vale a dire che, se Trolltech non avesse più reso disponibile Qt per il software libero, l'attuale versione rilasciata sarebbe stata ri-licenziata sotto licenza stile BSD, una licenza simile ma meno restrittiva rispetto alla GPL o alla LGPL.

Questa decisione di ri-rilasciare sarebbe stata moderata da un gruppo di 2 membri rappresentanti la fondazione KDE (non legati a Trolltech) e 2 membri da Trolltech tramite voto. In caso di parità il voto di KDE avrebbe avuto maggior peso.

Il progetto Harmony

Coloro che ritennero prioritario il rilascio con licenza GPL formarono il progetto Harmony: un progetto per clonare Qt sotto una licenza GPL. Rapido progresso venne fatto durante la sua esistenza e così i puristi non ebbero più alcuna scusa per rifiutare KDE come ambiente desktop rispettabile e compatibile. Comunque questo progetto venne meno quando Trolltech prese la decisione di rilasciare Qt sotto licenza GPL.

Date significative nella storia del software KDE

12 luglio 1998 - Annuncio di KDE 1.0 "Un ambiente desktop integrato per il sistema operativo Unix. Siamo lieti di annunciare la disponibilità del rilascio 1.0 dell'ambiente KDesktop"

23 ottobre 2000 - rilasciato KDE 2.0 "La squadra di KDE annuncia oggi il rilascio di KDE 2.0, il desktop potente, modulare e pronto per internet di KDE. Questo attesissimo rilascio costituisce la prossima generazione della premiata serie KDE 1 che vide il suo culmine nel rilascio di KDE 1.1.2 poco più di un anno fa. KDE 2.0 è il frutto del lavoro di centinaia di sviluppatori dedicati provenienti da oltre 30 paesi."

17 dicembre 2001 - rilasciato KOffice 1.1.1 "Attualmente KOffice offre funzionalità molto adatte agli utenti domestici e SOHO che generalmente scrivono lettere, documenti fax, promemoria e simili documenti. KOffice 1.1.1 è un rilascio minore d'aggiornamento per KOffice 1.1."

3 aprile 2002 - rilasciato KDE 3.0 "KDE 3.0 è un passo importante per il progetto KDE. Si potrebbero scrivere centinaia di parole, ma per non annoiarti oltre con i dettagli, diciamo semplicemente: provalo!"

11 maggio 2007 - rilasciato KDE 4.0 alpha 1 "Il progetto KDE presenta il primo rilascio alpha del desktop dominante nel software libero."

16 ottobre 2007 - rilasciato KDE 3.5.8 "Il progetto presenta l'ottavo rilascio di traduzione e di servizio del desktop dominante nel software libero."

11 gennaio 2008 - rilasciato KDE 4.0 "La comunità KDE presenta la quarta versione maggiore del desktop dominante nel software libero."

19 febbraio 2008 - rilasciato KDE 3.5.9 "La comunità KDE presenta il nono aggiornamento di manutenzione della terza versione maggiore del desktop dominante nel software libero."

29 luglio 2008 - rilasciato KDE 4.1 "La comunità KDE presenta l'aggiornamento maggiore del desktop dominante nel software libero."

26 agosto 2008 - rilasciato KDE 3.5.10 "La comunità KDE presenta il decimo aggiornamento di manutenzione della terza versione maggiore del desktop dominante nel software libero."

12 ottobre 2008 - lancio del forum KDE "KDE lancia il nuovo forum."

27 gennaio 2009 - rilasciato KDE 4.2.0 "La comunità KDE presenta il secondo aggiornamento maggiore del desktop dominante nel software libero."

4 agosto 2009 - rilasciato KDE 4.3.0 "La comunità KDE presenta il terzo aggiornamento del desktop, delle applicazioni e della piattaforma KDE 4."

9 febbraio 2010 - rilasciato KDE 4.4.0 "KDE annuncia l'immediata disponibilità della KDE Software Compilation 4.4, "Caikaku", che porta con sé un'innovativa raccolta di applicazioni per gli utenti del software libero."

10 agosto 2010 - rilasciato KDE 4.5.0 Focalizzata sulla "stabilità, la rifinitura generalizzata e il miglioramento delle prestazioni".

26 gennaio 2011 - rilasciata KDE SC 4.6.0 Aggiornamenti importanti agli ambienti di lavoro KDE Plasma, alle applicazioni KDE e alla piattaforma KDE

27th July 2011 - KDE 4.7.0 released Containing compelling new features and improvements to the Plasma Workspaces, the KDE Applications and the KDE Development Platform

Per uno sguardo maggiormente dettagliato alla storia, inclusi i dettagli di tutti i rilasci di KDE 3.x, guarda questa pagina