General KDE Software FAQs/it: Difference between revisions
Created page with "==Alcune domande comuni==" |
Created page with "==Aiutare la Comunità KDE==" |
||
Line 54: | Line 54: | ||
== | ==Aiutare la Comunità KDE== | ||
===How can I help in development? Do I need to learn how to code?=== | ===How can I help in development? Do I need to learn how to code?=== |
Revision as of 15:11, 14 October 2010
Questa pagina raccoglie domande frequentemente poste (FAQ) nel canale IRC #kde. Questo elenco non è completo e può beneficiare di aggiunte.
E KDE 3?
KDE 3 verrà abbandonato?
No. Non c'è un termine vita pianificato per KDE 3. Continuerà ad esistere e ad essere usato fin quando ci saranno persone che lo utilizzeranno. Comunque non c'è nessuna garanzia che i bug vengano corretti e che venga fatta manutenzione per KDE 3.5 oltre a quella data dal tuo distributore e da possibili contratti di supporto. Ulteriore sviluppo non è pianificato.
=È necessario aggiornare a KDE 4?
KDE 3 continuerà ad esistere e ad essere utilizzato per lungo tempo. Ma il quando dovrai aggiornare dipenderà principalmente dall'impostazione della tua distribuzione. In termini generali le distro aziendali (stabilità massima, ma senza le nuove applicazioni) utilizzano KDE 3.5. Esempio di queste distro sono CentOS, White Box o Scientific Linux. Le distro per l'utente finale stanno attualmente di solito utilizzando 4.4 o anche 4.5.
C'è una qualche forma di aiuto per me che devo abituarmi a KDE 4?
Sì, infatti. UserBase può aiutare molto. Alcune pagine per iniziare sono Trova la tua applicazione che tratta le applicazioni che hanno cambiato nome o posizione e Operazioni comuni che mira a renderti velocemente produttivo.
Non dimenticare che puoi utilizzare la barra di ricerca per trovare altre pagine correlate a un qualsiasi problema che incontri e che facendo clic sul collegamento Categoria|Per iniziare in fondo a questa pagina potrai vedere altre pagine d'aiuto.
Riuscirò a continuare ad usare KDE 3 o le applicazioni KDE 3?
Sì, sarai in grado di continuare ad utilizzare KDE 3 o le applicazioni KDE 3 fintanto che le necessarie dipendenze saranno installate. Man mano che il passaggio al software KDE 4 progredirà, alcune di queste dipendenze verranno a mancare. Comunque, allo stesso tempo, la maggior parte delle applicazioni o hanno nuove versioni per essere eseguite con dipendenze più aggiornate o, similmente, vengono creati nuovi pacchetti.
Come KDE 4 e KDE vengono impostati dipende dalla tua distribuzione. Fai riferimento alla tua distribuzione per maggiori informazioni. Alcune distribuzioni permettono l'installazione sullo stesso sistema sia di KDE3 che di KDE 4 SC. Comunque dal rilascio di KDE 4.3 questo è diventato meno frequente.
Modalità generali per la risoluzione dei problemi
Ci sono alcuni passaggi di base che possono aiutare nella risoluzione dei problemi con i programmi KDE. Dovresti provarli prima di chiedere su #kde o sulla mailing list generale di kde dato che probabilmente ti verrà detto comunque di provarli .
- Prova a creare un nuovo utente e ad eseguire il tuo programma KDE con quell'utente. Se il problema non si presenta con il nuovo utente, c'è probabilmente un problema con un file nella tua cartella .kde. Dovresti quindi provare a:
- Rinominare il file che causa il problema. Per trovare un file appropriato guarda in .kde/share/apps/<nome-applicazione> o in .kde/share/config/<nome-applicazione>rc dove <nome-applicazione> è il nome dell'applicazione con cui hai problemi.
- Chiudi la sessione e quindi riaprila. Nuovi file predefiniti sostituiranno quelli che hai rinominato.
- Svuota /tmp e /var/tmp. KDE memorizza alcuni file temporanei che possono talvolta creare problemi. Avrai bisogno di essere amministratore per compiere ciò. Potresti anche voler provare a rimuovere i seguenti file. Assicurati però di essere prima uscito da KDE! (Il modo più facile e sicuro è scegliere Failsafe all'avvio.):
- ~/.DCOPserver-* (sui sistemi KDE3 ci sono di solito due di questi, uno è un symlink per l'altro)
- ~/.kde/socket-<hostname>
- ~/.kde/tmp-<hostname> che è normalmente un symlink al file successivo:
- /tmp/tmp-kde-<UTENTE>
- ~/.kde/socket-<hostname> che è anch'esso normalmente un symlink per:
- /tmp/ksocket-<UTENTE>
- Se stai eseguendo un vecchio rilascio di KDE, prova ad aggiornare all'ultima versione. Molti bug vengono risolti con ogni nuova versione, dunque il tuo problema potrebbe essere già stato risolto.
- Prova a cercare nel Bugzilla su http://bugs.kde.org. Molti problemi comuni sono stati riportati e discussi lì.
- Se il tuo problema è più generale di una sola applicazione KDE (per esempio "il suono smette di funzionare quando avvio il mio desktop KDE"), prova ad avviare X con un differente gestore delle finestre. Anche se non ne hai installato un altro, 'twm' sarà disponibile dato che è distribuito in modo predefinito con X.
- Se avvii X con il comando 'startx', semplicemente metti il comando appropriato nel file .xinitrc nella tua cartella home. (Se non esiste, crealo)
- Se avvii il tuo desktop da kdm, questo sistema non funzionerà.
Se il tuo problema è relativo all'audio nel programmi KDE, potresti provare a guardare Problemi audio
Alcune domande comuni
Aiutare la Comunità KDE
How can I help in development? Do I need to learn how to code?
There are many ways to help the KDE community, not only through programming. There are other areas of contribution that need talent of other kinds. All that's necessary is the desire to help and some commitment. Of course, if you want learn how to program in order contribute, we will be more than willing to get you started as well.
Some other ways to help include
- End-user support - if you are experienced, consider joining a mailing list or the Forum to help support newer users.
- If you are able to help with translation as part of the official team, consult this list to find a contact point. If you would like to help with UserBase translation, use the sidebar link to get a translator account, then read the Tasks and Tools page.
- English documentation is also needed, and here on UserBase is a good place to start.