Cos'è KDE
Template:I18n/Language Navigation Bar
Dunque hai installato Linux e scelto un ambiente KDE per la prima volta. O forse stai tornando a KDE Software dopo una lunga odissea da qualche altra parte. O forse hai intenzione di usare un ambiente KDE, ma prima vuoi sapere che cos'è. Cos'è dunque questa cosa luccicante presente sul tuo computer?
Una comunità internazionale
KDE è più di un semplice software. È anche una comunità costituita da programmatori, traduttori, contributori, artisti, scrittori, distributori ed utenti provenienti da tutto il mondo. La squadra internazionale di KDE è impegnata a creare il miglior software libero per il desktop. E non solo i contributori, ma anche gli utenti KDE e i sostenitori possono essere trovati in tutto il globo, per dare aiuto ad altri utenti, diffondere le notizie o semplicemente godersi l'esperienza che è KDE.
(Image courtesy of Wade Olson)
Un nuovo, scintillante ambiente di lavoro
KDE è nato come ambiente desktop. Con la crescita del progetto, KDE ora è un team internazionale che crea Software Libero e Open Source.
Questo significa che i numerosi programmi della comunità KDE lavorano insieme per darti la migliore esperienza possibile con il tuo computer. Questo vuol dire che non è possibile utilizzare un'applicazione di KDE se non si utilizza il desktop KDE? Niente affatto. Con l'aiuto di uno o due librerie extra le applicazioni possono essere utilizzate con qualsiasi desktop. C'è di più, alcuni di questi software non girano più solo su Linux: alcuni dei nuovi piccoli dispositivi, smartphone e internet tablet possono eseguire applicazioni KDE!
KDE offre una varietà di programmi per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, dai semplici ma potenti editor di testo, ai lettori audio e video, ad un sofisticato ambiente di sviluppo integrato. Inoltre, le applicazioni KDE hanno un aspetto coerente in tutto il desktop, dandoti un'esperienza confortevole e familiare quando utilizzi qualsiasi programma di KDE. Ogni sei mesi viene rilasciata una versione nuova ed aggiornata di un enorme numero di applicazioni, questo è noto come Software Compilation (SC). Alcune altre applicazioni non si aggiornano con lo stesso ritmo, ma rilasciano nuove versioni in modo indipendente.
KDE ha molte altre caratteristiche che lo rendono un ambiente di lavoro di prima categoria, come:
- A beautiful and modern desktop
- A flexible and configurable system, letting you customize applications without too much editing of text files
- Network transparency allows you to easily access files on other networks and computers as if they were on your own computer
- A software ecosystem of hundreds, even thousands, of programs
- Availability in over 60 languages
Free Software
KDE software isn't just any software. It is Free Software. As a user, this is an important fact, even without getting deep into technical or legal considerations. Why? Because as free software, you are free to use KDE wherever you want and in whatever manner you want, no activation keys and no installation limits. And you're free to share it with others as well! So not only do you have in your hands great and powerful software, but you can also give your family and friends the opportunity to enjoy it, too.
Components
KDE is a huge community of people who create software. As such, there are many aspects to the KDE Platform. Some of the more fundamental pieces of the platform are:
- the Plasma workspace - the user interface element, customized for different devices such as PCs, notebooks, or mobile devices
- elements of the KDE Platform - exposes common functionality to applications
- KDE Applications - software programs that are written to utilize the platform
There's more!
And it doesn't stop there! The KDE community has lots more to offer!
- Other Platforms - Some KDE applications are available for Windows, Mac OS X, and portable devices such as Nokia N810.
- Office and Productivity Suite - KDE is not only fun, it can help you get productive and organized as well.
- Application Development Framework - Dreaming of writing the next killer app? KDE software and community support can help you with that.
Back to the Introduction page |