Krita/it
Krita, l'applicazione KDE per la pittura digitale e il disegno.
Progettata per la pittura digitale, l'arte concettuale, i fumetti e la creazione di texture, modellata su strumenti di disegno reali. Ricca di funzioni con un'interfaccia ergonomica e versatile. Visita il sito web ufficiale di Krita per aggiornamenti sullo sviluppo: Krita.org |
Introduzione
Krita è un'applicazione multi-piattaforma ed opensource per il digital painting, la manipolazione di immagini, l'arte concettuale, i fumetti e la creazione di texture. Si basa su materiali e flussi di lavoro che sono propri del mondo reale, aggiungendo funzionalità come i livelli, i filtri, i disegni su tracciati vettoriali, la tipografia e con il supporto alla gestione del colore integrato. Krita è un'applicazione KDE basata sulla piattaforma Calligra.
Caratteristiche
- Design orientato al disegno ed alla pittura
- Accesso rapido (clic destro) alla ruota dei colori, alla cronologia dei colori e ai pennelli preferiti
- Sistema di pennelli estremamente personalizzabile
- Livelli con diverse opzioni di fusione, incluse moltiplicazione, sovrapposizione e controllo opacità
- Può creare livelli vettoriali con oggetti complessi e testi modificabili
- Supporta il salvataggio automatico
- Barra degli strumenti configurabile, scorciatoie e pannelli con opzioni di trascinamento
- Supporta una vasta gamma di formati di documenti, inclusi GIMP e Adobe Photoshop
- Supporto alla gestione del colore integrato, conversione dello spazio colori, RGB, CMYK, L*a*b ecc.
- Supporta estensioni tramite script OpenShiva, Python o Ruby.
- Multi-piattaforma, supporta varie distribuzioni GNU/Linux, FreeBSD, Microsoft Windows e MacOS X
Interfaccia
Krita ha un'interfaccia utente versatile ed intuitiva. L'utente ha la possibilità di personalizzare le barre degli strumenti, le scorciatoie e di specificare le opzioni degli strumenti con pannelli con schede agganciabili per trascinamento. Un utile anello di accesso rapido viene attivato con il tasto destro e permette di accedere al selettori di colori, alla cronologia degli ultimi colori usati e i set di pennelli preferiti, fornendo un'esperienza utente efficente e immersiva. Spazi di lavoro personalizzati possono essere salvati e caricati in funzione di diversi metodi di lavoro.
Barre degli strumenti
Krita consente agli utenti di configurare facilmente le proprie barre degli strumenti con un clic destro. Ci sono due barre degli strumenti in Krita: "File" e "Pennelli e altro". Puoi aggiungere qualsiasi funzione alle barre, cambiare la posizione del testo, le dimensioni delle icone ed il loro ordine. I testi sui pulsanti possono essere modificati o sovrascritti assegnando loro qualsiasi icona (se è installato lo spazio di lavoro KDE Plasma). Mentre si personalizzano le barre degli strumenti è possibile effettuare una ricerca nell'elenco delle funzioni disponibili.
Scorciatoie
Le scorciatoie da tastiera possono essere modificate facilmente in Krita. Puoi assegnare sia una scorciatoia principale sia una scorciatoia alternativa ad un singolo comando. Anche la finestra di personalizzazione delle scorciatoie supporta la ricerca. L'utente viene informato di potenziali conflitti nell'attribuzione delle scorciatoie.
Aree di aggancio
I pannelli agganciabili sono pannelli di opzioni che possono essere trascinati in Krita in diversi punti dell'interfaccia. Puoi posizionarli dove preferisci e ridimensionarli orizzontalmente e verticalmente. Diversi pannelli agganciabili possono essere raggruppati in uno spazio condiviso e puoi passare da uno all'altro tramite schede. Facendo clic con il tasto destro sull'area del titolo di ogni pannello puoi facilmente aggiungere o rimuovere pannelli da un elenco completo. Puoi anche comprimere un pannello per risparmiare spazio quando non lo usi.
Tavolozze
Ci sono due tipi di tavolozze in Krita: la tavolozza ordinaria per i colori che è un pannello agganciabile e la tavolozza ad accesso rapido con selettore di colori, colori recenti e pannelli preferiti. La tavolozza con accesso rapido può essere attivata con un clic con il tasto destro su un punto qualsiasi della tela, questo libera l'artista dalle interruzioni derivanti dal cambiamento di colore e strumento fornendo così un'esperienza utente immersiva. I pennelli possono essere aggiunti alla tavolozza facendo clic sul pulsante della barra degli strumenti
.Sistema di pennelli
Krita ha un sistema di pennelli potente e altamente configurabile basato su diversi strumenti reali di disegno. Nelle impostazioni dei pennelli, diversi tipi di strumenti sono raggruppati separatamente, ciascuno di essi ha decine di opzioni disponibili che permettono all'artista di configurarlo nei dettagli. Nella parte destra della finestra di impostazione del pennello c'è un area di prova per le impostazioni correnti del pennello, puoi assegnare uno sfondo e un gradiente all'area di prova facendo clic sulle icone sotto di essa.
Mentre stai usando un pennello ("Disegna con pennelli" nella barra degli strumenti), puoi modificare le dimensioni del pennello premendo Shift e trascinando la punta del pennello orizzontalmente lungo la tela. Tenendo premuto Ctrl puoi passare temporaneamente al selettore di colori. Tenendo premuto il tasto centrale del mouse puoi muovere la tela. Fai un clic destro per la tavolozza rapida. I cursori regolabili per Opacità, Flusso e Dimensioni si trovano nella barra degli strumenti del pennello di Krita, sebbene solo due cursori siano mostrati contemporaneamente, puoi premere il pulsante "più" sulla destra per cambiare il cursore in uso.
Pennelli stabili
- Pennello dei pixel (normale)
- Sfumino
- Pennello duplica
- Pennello filtro
- Pennello peloso
- Pennello di marezzatura
Pennelli sperimentali
- Pennello a gesso
- Sfumino a colori
- Pennello a curva
- Pennello deformato
- Pennelli dinamici
- Pennello sperimentale
- Pennello a griglia
- Pennello particellare
- Pennello a schizzo
- Pennello a spruzzo
Formati di file supportati
I formati di file seguenti possono essere aperti direttamente in Krita. In ogni caso puoi salvare direttamente in formati supportati nativamente. Usa "esporta" per salvare file in formati che non sono supportati nativamente. A seconda del tuo sistema operativo e dell'ambiente di compilazione, alcuni formati di file potrebbero non esssere supportati.
Formati nativi per apertura e salvataggio
- documenti Krita (.kra)
- Archivi di immagini OpenRaster (.ora)
- Immagini PPM
- Immagini PGM
- Immagini PBM
- Immagini PNG
- Immagini JPEG
- Immagini Windows BMP
- Immagini XPM
- Immagini XBM
- Immagini TIFF
- Immagini EXR
Formati per Importazione / esportazione
- Open Document Drawing
- Immagini Photoshop (.psd)
- Immagini GIMP (.xcr)
- Documeni PDF
- Immagini GIF
- Immagini raw Nikon NEF
- Immagini raw Canon CR2
- Immagini raw Sony SR2
- Immagini raw Canon CRW
- Immagini raw Pentax PEF
- Immagini raw Sigma X3F
- Immagini raw Kodak KDC
- Immagini raw Minolta MRW
- Immagini raw Sony ARW
- Immagini raw Kodak K25
- Immagini raw Kodak DCR
- Immagini raw Olympus ORF
- Immagini raw Panasonic
- Immagini raw2 Panasonic
- Immagini raw Fuji RAF
- Immagini raw Sony SRF
- Negativi Adobe DNG
- Immagini SVG
- Immagini SVG compresse (svgz)
- Immagini WMF
- Immagini Wordperfect / Drawperfect
- Disegni Karbon14
- EPS
- Documenti PostScript (PS)
Bozza del manuale di Krita 2
Krita ha bisogno di un nuovo manuale: la versione 1.6 è completamente obsoleta. Per favore guarda il continuo lavoro di creazione della bozza su Manuale di Krita 2 e contribuisci con nuovo contenuto.
Scarica Krita
Krita è inclusa nella Suite Calligra.
Maggiori informazioni
Suggerimenti, consigli e guide
Guide su UserBase
Video guide
- Wacom Graphire 4 classic kubuntu Gutsy ubuntu debian è una video guida che dovrebbe essere utile per gli utenti di qualsiasi distribuzione nell'impostazione della tavoletta grafica.