KAddressBook
Se il tuo KAddressBook è precedente alla versione 4.4, guarda KAddressBook 4.3
KAddressBook reborn to make your data available to all your applications |
Introduzione
KAddressBook è ancora in attivo sviluppo. Questo non significa che è instabile, ma che non è completo. La disposizione degli elementi che vedi in questa versione è molto differente rispetto alla precedente ed è molto probabile che la prossima versione sarà ancora diversa, man mano che un maggior numero di caratteristiche torneranno nuovamente disponibili.
Configurazione della tua nuova rubrica (AddressBook)
Migrazione automatica
Se hai precedentemente utilizzato KAddressBook, sei probabilmente consapevole che era memorizzato in ~/.kde/share/apps/kabc/std.vcf. Quando installi KDE SC 4.4, lo strumento di migrazione automatica esaminerà quel file e creerà una risorsa Akonadi utilizzando i dati che esso contiene. Tuttavia è possibile che un certo numero di altre cose necessiti di controllo. Poiché si tratta di una tecnologia completamente nuova, le distribuzioni potrebbero non essere state in grado di impostare tutto alla perfezione.
Requisiti iniziali
Nepomuk deve essere in esecuzione. Apri SystemSettings > scheda Avanzate > Ricerca desktop e abilita Nepomuk. Strigi può essere troppo pesante in termini di risorse se il tuo hardware è poco potente, ma abilitare Strigi è opzionale. Disattivalo se ti dà problemi, anche se la mancata indicizzazione impatterà necessariamente sulle possibilità di Nepomuk. MySQL deve essere in funzione. Questo è stato problematico in alcune distribuzioni. Se hai problemi, probabilmente trarrai beneficio dalla lettura della pagina Risoluzione dei problemi.
Abilitare le Risorse
Ancora una volta la tua distribuzione potrebbe avere già fatto questo per te, ma controlla SystemSettings > scheda Avanzate > Risorse di KDE. Assicurati che le risorse qui elencate siano abilitate, poi utilizza il pulsante 'Usa come standard' su 'akonadi-resource Personal'. Questo renderà la rubrica Contatti personali disponibile per KMail.
Esplora un po' di più, con il pulsante Gestisci fonti di calendario e vedrai che puoi esaminare le impostazioni delle tue risorse:
Le risorse sul tuo sistema potrebbero non coincidere con la lista che vedi in questa immagine, non c'è problema al riguardo. Contatti personali è quella importante per lavorare con KAddressBook e KMail.
In KDE SC 4.5 il percorso è leggermente diverso anche se il procedimento è lo stesso. SystemSettings è stato ridisegnato così che Risorse di KDE si trova ora sotto Informazioni personali.
Stato di questo rilascio
Liste di distribuzione: lo strumento di migrazione per le tue liste di distribuzioni esistenti non è ancora stato rilasciato. È in lavorazione. Se è opportuno puoi creare un nuovo Gruppo (i Gruppi sostituiranno le liste di distribuzione). L'autocompletamento rende abbastanza facile aggiungere elementi al gruppo. In KDE SC <= 4.4.2 non puoi utilizzare il gruppo più o meno come una lista di distribuzione, digitando il nome e aspettando di vedere l'intera lista di nomi. Puoi, tuttavia, copiare ed incollare la lista dei nomi dal pannello di destra.
Questa non è la funzionalità definitiva, ma è un espediente possibile in alcune situazioni. Aggiornamento: per KDE SC 4.4.3 l'espansione dei Gruppi di contatti da KAddressbook è stata implementata, ma i gruppi di contatti non possono ancora essere selezionati nell'elenco dei destinatari.
Campi invisibili: alcuni utenti si sono preoccupati perché sapevano che le informazioni erano in campi non attualmente visibili. Se controlli tutti i dati in ~/.local/share/contacts/, vedrai che i dati non sono persi. Possiamo aspettarci di vedere i dati nuovamente visibili nella prossima versione.
Fare una copia di sicurezza dei tuoi dati
La pagina Akonadi e AddressBook ti aiuta a capire la struttura di KAddressBook, in modo che tu possa essere sicuro di avere fatto una copia di sicurezza di tutto il necessario.
Risoluzione dei problemi
Un certo numero di 'problemi iniziali' comuni è stato segnalato in versioni distribuite con KDE SC 4.4. Molti di questi sono spariti con l'avvento di 4.4.1, ma se ricevi ancora messaggi d'errore, Risoluzione dei problemi ha le soluzioni a molti problemi.