Plasma/Domande frequenti/4.4
L'ambiente di lavoro Plasma è una delle tecnologie chiave di KDE SC 4 (note anche come "Pilastri di KDE") e una delle più visibili agli utenti. Dal momento che Plasma gestisce l'interfaccia utente in modo differente rispetto ad un desktop tradizionale, potrebbe esserci confusione riguardo a cos'è Plasma, cosa fa e come esegue le comuni attività.
Questo documento cerca di affrontare questi problemi fornendo risposte alle domande più comuni.
Domande generali
Cosa fa Plasma?
Plasma è l'ambiente di lavoro predefinito (interfaccia desktop) per KDE. Include un lanciatore di applicazioni (menu d'avvio), il desktop e il pannello del desktop (spesso chiamato semplicemente barra delle applicazioni). Tuttavia Plasma è ben più di questo insieme familiare di utili elementi, è un framework comune per creare interfacce integrate. È abbastanza flessibile per fornire interfacce per dispositivi mobili (cellulari e netbook), media center e computer desktop, ma anche per supportare la tradizionale metafora del desktop così come disposizioni che non sono ancora state immaginate.
Come funziona Plasma?
I componenti principali di Plasma sono gli oggetti. Gli oggetti possono assumere un gran numero di funzioni, come visualizzare il tuo desktop e sfondo associato, mostrare il livello di carica del tuo portatile, visualizzare i tuoi dispositivi collegati e disegnare la barra delle applicazioni: in sostanza sono delle piccole applicazioni che risiedono nel tuo desktop. Oltre a ciò gli oggetti possono essere raggruppati insieme in "contenitori" come il pannello e anche lo stesso desktop.
Cos'è l'oggetto Vista delle cartelle?
L'oggetto Vista delle cartelle, come dice il nome, viene utilizzato per visualizzare elementi (cartelle, file) di una cartella. Tale cartella può essere sia locale, presente nel tuo computer, che una risorsa remota condivisa via FTP, SSH o SMB. In futuro conterrà anche i risultati di ricerche ed etichette Nepomuk.
Puoi scegliere di vedere tutti i file o di filtrarli tramite specifiche espressioni regolari (per esempio tutti i file con una certa estensione) o tramite i tipi di file (per esempio solo le immagini).
Questo oggetto supporta anche le caratteristiche di base della gestione dei file (sposta, copia, taglia e incolla per esempio) e puoi averne sul tuo desktop tutti quelli che vuoi.
Infine puoi utilizzare un Vista delle cartelle come intero desktop, nei fatti replicando il paradigma desktop "vecchio stile".
Cos'è KRunner?
KRunner è la versatile mini-linea di comando che puoi attivare premendo "Alt-F2" o selezionando "Esegui comando" dal menu contestuale del desktop. Può cercare applicazioni, segnalibri, pure sessioni sulla base di quello che scrivi, mostrare l'attività di sistema e anche fare semplici calcoli aritmetici.
Le funzionalità di KRunner possono essere estese tramite l'utilizzo di plugin ("runner").
Cosa sono i "cashew"?
Quello che è comunemente detto "cashew" è la casella degli strumenti di Plasma, il logo che puoi trovare nell'angolo in alto a destra nel desktop predefinito e sul pannello nel lato destro (a sinistra se utilizzi una lingua da destra a sinistra). Facendo clic su di essi puoi accedere ad altre opzioni di configurazione. Alcune di queste appaiono solo se gli oggetti sono sbloccati (vedi sotto).
Vorrei un opzione per disabilitare il cashew in alto a destra
Anche se aggiungere un'opzione per disabilitare il cashew per i desktop può sembrare ragionevole, da un punto di vista tecnico significherebbe introdurre una complessità inutile e compromettere il progetto pianificato. Ciò che è stato proposto, dal momento che lo stesso desktop (un contenitore) è gestito da plugin, è di scrivere un plugin che disegna il desktop senza il cashew. È un dato di fatto che alcune distribuzioni già distribuiscono un plugin "Desktop senza cashew".
Cos'è la Zooming User Interface (ZUI)?
La Zooming User Interface o ZUI è un altro componente di Plasma. Permette all'utente di raggruppare differenti insiemi di plasmoidi e di passare velocemente tra essi utilizzando un approccio basato sul cambio di ingrandimento da una vista panoramica. Nota che la Zooming User Interface sarà radicalmente cambiata per la versione 4.5 di KDE SC.
Come funziona la ZUI?
Suppose you have three groups of plasmoids (such as widgets, application launchers, etc.) which you want arranged in specific combinations depending on what you want to do. You first group them according to your tastes, then you can switch between them by zooming out (getting a preview of all the groups) and then back in on the specific group you want to use. Notice that it is different from traditional X11 virtual desktop switching, as there is a higher degree of flexibility by using this approach, as the groups can be totally different from each other.
Un ottimo esempio di questo comportamento è mostrato da questa immagine cortesia di Half-Left da #kde su freenode.
Come detto puoi legare i desktop virtuali alle attività ZUI.
Configurazione
Se ti piace un desktop pulito e lineare, l'interfaccia Plasma Netbook o uno più tradizionale, troverai molto aiuto in questa pagina relativa alla configurazione
Glossario
Vedi la pagina Glossario.
Come fare per
Una pagina di screencast ti aiuterà a capire Plasma
Grazie
- Daniel Laidig & Simon St.James - grazie per i log IRC di umeet!
- Marco Martin - grazie per le informazioni sui pannelli!
- Sebas - grazie per avermi consentito di utilizzare le informazioni del tuo blog!
- Half-Left - grande esempio di utilizzo della ZUI!
- Aikurn - Eccellenti video!
- Marcelo Magno T. Sales - per i consigli sul pannello dati su una mailing list
Contributori
- Luca Beltrame - responsabile attuale
- Joseph M. Gaffney
- Chani
- Dipesh
- Maninalift
- Tutti gli anonimi contributori
Torna all'Introduzione a KDE |