Amarok/Guida d'avvio rapido/Glossario
GLOSSARIO
Breadcrumb
È un modo di navigare una struttura file gerarchica; in Amarok vicino alla parte alta del riquadro Fonti multimediali. Partendo dal livello della cartella Home, mostra quanto ci si è addentrati nel filesystem. Quando vai in una particolare posizione all'interno del filesystem, vedrai tutte le cartelle di livello superiore. In Amarok i collegamenti
tra i livelli delle cartelle ti permettono di scoprire quali cartelle alternative sono disponibili in un particolare livello. Breadcrumb è un meccanismo efficiente per navigare l'intero filesystem sul tuo computer.
Collezione
Tutti i file audio che Amarok ha indicizzato nel database. La tua collezione può variare in dimensione e tipologia di brani musicali a seconda di quali dispositivi esterni (come CD audio o lettori portatili con musica) sono connessi e montati sul tuo computer.
Browser del contenuto
È la parte centrale del riquadro Fonti multimediali che ti permette di elencare la musica presente nella tua collezione. Content browser ti consente di selezionare la modalità di ordinamento dei tuoi elenchi di brani e i dettagli che desideri vedere.
Scaletta
Una selezione di brani dalla tua raccolta che desideri riprodurre. Alcuni lettori musicali portatili hanno scalette predefinite che possono differire dalle tue scalette di Amarok.
Script
Plugin di Amarok per estendere le funzionalità. Gli script sono disponibili da prima della 2.4.1 e dalla 2.4.1 da: . Aggiungi un maggior numero di fonti per i testi delle canzoni, più stazioni di streaming, salva le copertine nelle cartelle dei tuoi album, masterizza CD a partire dalle scalette, ecc.
Scrobble
Scrobble di un brano significa che mentre lo stai ascoltando, il titolo del brano e l'artista vengono mandati ad un sito web come Last.fm dove le informazioni vengono aggiunte al tuo profilo.
Flusso, streaming
Come le stazioni radio del XX secolo, le stazioni radio internet inviano "flussi" di contenuti. Si può trovare musica, notizie, commenti ed opinioni. Molti flussi possono essere fruiti tramite Amarok: per mezzo di script come Cool Streams o singolarmente aggiunti da menu
.
Tag
Le informazioni su ciascuno dei brani che ascolti, ad esempio nome dell'album, titolo della traccia, compositore, artista, anno, ecc. Esiste uno standard chiamato ID3 per includere queste informazioni nei CD audio. Puoi modificare i tag di singoli brani con Amarok se i permessi del file sono corretti.