Regole delle finestre di KWin
Panoramica
KWin consente all'utente di definire regole per modificare gli attributi delle finestre di un'applicazione.
Ad esempio, quando viene aperta un'applicazione, la si può forzare ad essere sempre mostrata sul Desktop virtual 2. Oppure un difetto in un'applicazione può essere aggirato forzando una finestra a rimanere in primo piano.
Sono forniti esempi passo-passo assieme ad informazioni dettagliate sull'utilizzo del Editor di regole per KWin per indicare i criteri di corrispondenza delle finestre e gli attributi modificabili.
Esempi e correzioni per applicazioni
Per vedere cosa è possibile fare sono disponibili esempi dettagliati che possono essere anche usati come modello per le tue regole personalizzate.
Una pagina speciale è dedicata alle correzioni dei comportamenti delle finestre di alcune applicazioni.
Editor di regole di KWin
Esecuzione dell'editor di regole di KWin
Ci sono diversi modi per eseguire l'editor delle regole per le finestre di Kwin. Ne seguono due:
- Click col tasto destro sulla barra del titolo di qualsiasi finestra, scegliendo l'opzione e, nella finestra Configurazione scegliendo , oppure:
La finestra principale è utilizzata per:
- Gestire le regole con , ed
- Condividere regole con altri attraverso gli strumenti ed
- Garantire la corretta valutazione delle regole utilizzando e
Valutazione delle regole
Quando viene eseguita un'applicazione (o quando le regole sono modificate), KWin valuta le regole falla cima della lista al fondo. Per tutte le regole che corrispondono ad una finestra, sono applicati la serie di attributi indicati dalla regola, quindi la finestra viene mostrata.
Qualora due o più regole si applichino alla stessa finestra e modifichino lo stesso attributo, vengono utilizzate le impostazioni della prima regola presente nella lista che si applichi alla finestra.
Editor di regole
L'editor è composto da quattro schede:
Come suggerisce il nome,
viene usato per specificare i criteri di corrispondenza per una o più finestre. Le altre tre schede sono utilizzate per modificare gli attributi delle finestre corrispondenti.
Corrispondenza delle finestre
Ogni regola ha dei criteri di corrispondenza impostati dall'utente. KWin utilizza i criteri per determinare se la regola debba essere applicata alla finestra o meno.
Attributi delle finestre
Oltre ai criteri di corrispondenza, ogni regola imposta una serie di attributi per le finestre corrispondenti. Gli attributi sovrascrivono le corrispondenti impostazioni dell'applicazione e sono applicati prima che la finestra sia mostrata da Kwin.