Jump to content

Tutorials/MIDI on Linux/it: Difference between revisions

From KDE Wiki Sandbox
Alem (talk | contribs)
Replaced content with "__TOC__ {{OutdatedPage}}"
Alem (talk | contribs)
Created page with "{{Info|MIDI si riferisce ad un insieme di tecnologie legate descrizione di dati musicali e alla loro trasmissione, ma non è un formato audio digitale. Per usare la maggior parte dei software MIDI, come su ogni altro sistema operativo, avrai bisogno di un sintetizzatore MIDI.}}"
 
Line 3: Line 3:
{{OutdatedPage}}
{{OutdatedPage}}


{{Info|MIDI is a set of technologies related to musical data description and transmission, but not a digital audio format. To use most MIDI software on Linux, like on any other operating system, a MIDI synthesizer is required.}}
{{Info|MIDI si riferisce ad un insieme di tecnologie legate descrizione di dati musicali e alla loro trasmissione, ma non è un formato audio digitale. Per usare la maggior parte dei software MIDI, come su ogni altro sistema operativo, avrai bisogno di un sintetizzatore MIDI.}}


Un sintetizzatore MIDI converte gli eventi MIDI in suoni. Il sintetizzatore può essere un dispositivo hardware esterno o integrato in una scheda audio. Può anch'essere un sintetizzatore software, cioè un programma.
Un sintetizzatore MIDI converte gli eventi MIDI in suoni. Il sintetizzatore può essere un dispositivo hardware esterno o integrato in una scheda audio. Può anch'essere un sintetizzatore software, cioè un programma.

Latest revision as of 22:44, 7 June 2024

Page is outdated

This page is outdated: Please help us to cleanup parts that are no longer true and add missing information

Information

MIDI si riferisce ad un insieme di tecnologie legate descrizione di dati musicali e alla loro trasmissione, ma non è un formato audio digitale. Per usare la maggior parte dei software MIDI, come su ogni altro sistema operativo, avrai bisogno di un sintetizzatore MIDI.


Un sintetizzatore MIDI converte gli eventi MIDI in suoni. Il sintetizzatore può essere un dispositivo hardware esterno o integrato in una scheda audio. Può anch'essere un sintetizzatore software, cioè un programma.

Esistono file MIDI con estensione .MID contenenti musica in formato dati MIDI. Una spiegazione di questo può essere fatta in termini culinari. Ascoltare musica su un Compact Disc è simile a mangiare in un ristorante e l'MP3 potrebbe essere paragonato al fast food. Un file MIDI è come una ricetta: devi prendere gli ingredienti giusti ed utilizzare utensili da cucina. Invece di forno, pentole e padelle, utilizzerai i sintetizzatori MIDI. Come ogni buon esperto ed utente Linux vorrai cambiare la ricetta e gli ingredienti. Allora fallo! In KMid puoi aprire la finestra "canali" e sostituire il pianoforte con una chitarra o qualsiasi altro strumento tu voglia.

Sintetizzatori MIDI esterni

Esistono strumenti musicali che possono essere connessi al computer o ad altri strumenti tramite cavi MIDI. Per far questo il tuo computer deve avere un'interfaccia MIDI. Ci sono schede audio con interfacce MIDI ed anche adattatori USB supportati da ALSA con il modulo corrispondente del kernel. Esistono anche strumenti MIDI che possono essere connessi direttamente al computer tramite USB. In ogni caso dovresti controllare che il modello di interfaccia MIDI sia supportato da ALSA sul sito del progetto ALSA.

Riassumendo questa opzione richiederà:

  • interfaccia MIDI
  • driver ALSA per l'interfaccia MIDI
  • cavi MIDI

Schede audio con sintetizzatori hardware

Alcune schede audio come quelle prodotte da Creative Labs (SB AWE, Sound Blaster Live! e Audigy) hanno un sintetizzatore MIDI che utilizza campioni sonori come metodo di sintesi. Questi campioni vengono caricati nella scheda audio prima dell'utilizzo di un programma MIDI, preferibilmente all'avvio del sistema. Se possiedi una di queste schede:

  • Oltre ad ALSA installa anche il pacchetto software awesfx che include il caricatore dei campioni audio, script ALSA e regole udev per il caricamento automatico all'avvio del sistema.
  • Installa i file SoundFont forniti dal produttore o altri file SF2 alternativi in /usr/share/sounds/sf2.
  • Modifica il file di configurazione /etc/sysconfig/sound. Al valore della chiave SOUNDFONT_FILES assegna il nome di uno o di più file SF2 che devono essere caricati all'avvio del sistema. I nomi dei file e le posizioni possono variare da distribuzione a distribuzione, queste istruzioni si applicano a openSUSE.

I file SoundFont possono anche essere caricati manualmente. Leggi il manuale di asfxload per maggiori informazioni.

Sintetizzatori software

Il classico sintetizzatore software per Linux è TiMidity++, ma l'ultimo rilascio risale al 2004. Richiede campioni audio in formato GUS o SF2. Può essere utilizzato in modo indipendente come un lettore, ma se vuoi utilizzarlo assieme ad altri programmi sequencer ALSA compatibili, devi aggiungere l'opzione "-iA", per esempio:

timidity -iA

Un altro sintetizzatore software dal progetto moderno e modulare ed attivamente sviluppato è FluidSynth. Utilizza campioni audio in formato SF2 ed ha una piacevole interfaccia grafica chiamata QSynth. Puoi eseguirlo anche dalla riga di comando, per esempio:

fluidsynth -a alsa /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2

o

fluidsynth -a pulseaudio /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2

La configurazione grafica di QSynth è abbastanza semplice. Guarda le seguenti schermate d'esempio.

File SoundFont

Questi file rappresentano il pesce, la carne e le verdure nella tua ricetta MIDI. Eccone alcuni raccomandati: