Akonadi
Introduzione
Il framework Akonadi fornisce alle applicazioni un database centralizzato per memorizzare, indicizzare e recuperare le informazioni personali dell'utente. Queste comprendono i messaggi di posta elettronica, i contatti, i calendari, gli eventi, le attività del giorno, gli avvisi, le note, ecc. dell'utente. Nella SC 4.4 KAddressBook è diventata la prima applicazione ad iniziare a far uso del framework Akonadi. Nella SC 4.7 KMail, KOrganizer, KJots, ecc. sono state aggiornate per utilizzare anch'esse Akonadi. Inoltre anche numerosi oggetti di Plasma utilizzano Akonadi per memorizzare e recuperare calendari, eventi, note ecc.
In questo momento le seguenti applicazioni sono attivate per far uso del framework Akonadi per memorizzare e accedere ai dati dell'utente in modo centralizzato. A seguire le pagine per ciascuna applicazione per saperne di più.
KMail
Client di posta Utilizza Akonadi per memorizzare i messaggi di posta elettronica.
KAddressBook
Gestore dei contatti Utilizza Akonadi per memorizzare le informazioni dei contatti.
KOrganizer
Organizzatore personale Utilizza Akonadi per memorizzare i calendari, gli eventi, le attività del giorno, ecc.
KJots
Applicazione per prendere note Utilizza Akonadi per memorizzare le note.
KAlarm
Programmatore degli avvisi personali Utilizza Akonadi per memorizzare gli avvisi.
Oltre a questi anche gli oggetti di Plasma come l' Orologio digitale e l'oggetto Note utilizzano Akonadi per memorizzare e recuperare gli eventi e le note.
Controllare il server Akonadi
Il modulo di controllo Akonadi in Impostazioni di sistema fornisce un modo facile per avviare, fermare, riavviare e rilevare lo stato del server Akonadi. Puoi compiere queste operazioni anche dalla riga di comando utilizzando il comando akonadictl. Utilizzando questo metodo puoi ottenere utili informazioni aggiuntive nella console.
Per avviare il server Akonadi
akonadictl start
Per fermare il server Akonadi
akonadictl stop
Per riavviare un server di Akonadi in esecuzione
akonadictl restart
Per conoscere lo stato del server Akonadi
akonadictl status
Disattivare il sottosistema Akonadi
Il server Akonadi è avviato automaticamente all'avvio ogni volta che una qualsiasi delle applicazioni che lo utilizzano chiedono di accedervi.
Per disattivare il sottosistema Akonadi per prima cosa ferma il server Akonadi in esecuzione tramite il modulo di controllo o la riga di comando:
akonadictl stop
Ora modifica il file ~/.config/akonadi/akonadiserverrc e cambia StartServer da true a false:
StartServer=false
Il server Akonadi non dovrebbe essere più avviato automaticamente all'avvio.
Domande frequenti
Ora dove si trovano i miei dati?
È disponibile una spiegazione completa di dove i dati vengono memorizzati e dell'interazione di Akonadi con questi nel blog di Andras Mantia.
Problemi di migrazione
La voce del glossario su Akonadi offre una breve descrizione del suo scopo e altri utili collegamenti. Questa pagina spiega come lavorano insieme Akonadi e KAddressBook.
Utilizzo elevato della CPU o della memoria
Se si verifica un utilizzo del 100% della CPU da parte del processo virtuoso-t quando utilizzi Akonadi e le applicazioni correlate, prova questa soluzione proposta durante l'analisi del problema: nella schermata di configurazione di KRunner disattiva il plugin di ricerca Nepomuk e Contatti. Poi chiudi la sessione e rifai l'accesso. Per ulteriori informazioni e suggerimenti fai riferimento qui o sul forum o sul canale IRC #kontact
Akonadi e Nepomuk, perché?
Spesso c'è molta confusione riguardo Akonadi and Nepomuk. Perché i dati di Akonadi sono indicizzati in Nepomuk spiega esattamente la ragione dietro entrambi e quali sono i loro ruoli. Non perderti le ulteriori informazioni inserite da Will Stephenson nella sezione Commenti.
Troubleshooting
Can't read any details of some messages or big delays to read it
if you aren't able to read some emails and see a message with " please wait ... ", you may logout and login KDE session to reinitialize all processes, might help.