Okular

From KDE Wiki Sandbox
Revision as of 06:40, 2 March 2018 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Cos'è Okular?

Okular è un visualizzatore universale di documenti per KDE SC 4.x

Puoi seguire lo sviluppo sulla pagina principale del progetto.


Informazioni

Il suo sviluppo è iniziato tramite Google's Summer of Code. La descrizione del progetto è disponibile nel KDE Developer's Corner.

Okular combina le eccellenti funzionalità di KPDF con la versatilità del supporto a diversi tipi di documenti come PDF, Postscript, DjVu, CHM e altri.

La pagina dei formati supportati presenta un grafico che descrive in maggior dettaglio i formati supportati e le caratteristiche supportate per ciascuno di essi.


Creare un annotazione in Okular


Oltre a supportare molti formati, Okular offre funzionalità come la selezione del testo, la creazione di annotazioni, l'estrazione dei file integrati all'interno di un documento e tante altre sorprese. Schermate di Okular in azione sono visibili qui.

Puoi comunicare con gli sviluppatori e gli altri utenti su IRC, irc.freenode.org, canale #okular.

Se sei interessato a contribuire allo sviluppo di Okular, contatta gli sviluppatori. Programmatori e altri volontari sono benvenuti.


Consigli e suggerimenti

Stampa

In questa discussione sul forum un utente ha dichiarato che Okular non poteva stampare i PDF. Il problema è stato identificato in un file ~/.cups/lpoptions corrotto. Rinominandolo Okular l'ha ricreato e dopo questo l'utente non ha avuto più problemi nello stampare i PDF.

Revisione dei documenti

Facendo doppio clic su uno degli strumenti di Revisione (F6) è possibile creare annotazioni multiple senza dover riattivare lo strumento dopo la prima volta.

How to keep the annotations you made to the PDF file:

By default, Okular saves annotations in the local data directory for each user. Since KDE 4.9, it's optionally possible to store them directly in a PDF file by choosing "File -> Save As...", so they can be seen in other PDF viewers. Note that this feature requires Poppler 0.20 or newer for regular PDF documents. If the PDF document you are annotating is encrypted, this feature requires Poppler 0.22 or newer.